Ibla

Panorama da S.Maria delle Scale

Della chiesa che vedete in primo piano, in seguito al terremoto del 1693, restarono "in piedi" solo il campanile e la navata sinistra. Il viadotto che vedete in basso a sinistra è stato recentemente demolito per dare l'aspetto originario alla città.


In quel periodo ero impegnato altrove

ma la storia racconta che dove sorge adesso questa cattedrale, dedicata a S.Giorgo, ai tempi dell'impero Romano vi fosse un tempio dedicato a Vulcano. Con l'avvento del Cristianesimo il tempio fu demolito e sostituito con una chiesa dedicata a S.Nicola che crollò nel 1693 con il terremoto. Nel 1700 fu costruita questa chiesa, fuori squadra rispetto alla piazza in modo da far corrispondere la facciata ad oriente, nel punto in cui sorge il sole. Nel mese di giugno 2002 l'Unesco ha inserito questa chiesa, ed altri monumenti del barocco siciliano, costruiti dopo il terremoto del 1693, nella "World Heritage List", il prestigioso elenco dei monumenti "Patrimonio dell'Umanità.


Il Giardino Ibleo

Fu realizzato verso la metà dell'ottocento. Quello che vedete è l'ingresso, chiamato "viale delle palme" o "viale del senato" perchè in fondo vi si trova un grande sedile semicircolare di pietra dove normalmente vi si siedono i pensionati per ...discutere i temi all'ordine del giorno: aumenti delle pensioni ed episodi personali sulla seconda guerra mondiale. (quanto sopra ve lo riporto pari pari da una guida turistica di Bianca Cesena Zago).