Ragusa

La vallata S.Domenica

Ecco due dei tre ponti sulla vallata. Quello che si vede in primo piano è il Ponte Padre Scopetta, meglio conosciuto come " Ponte Vecchio" Fu costruito nella prima metà dell'ottocento per iniziativa di un cappuccino, Padre Scopetta per l'appunto. L'altro è il Ponte Pennavaria, conosciuto come "Ponte Nuovo". Realizzato nel periodo del fascismo fu inaugurato nel 1937. Il terzo ponte, che non vediamo perchè ci siamo sopra, è il Ponte Papa Giovanni conosciuto come "ponte S.Vito". E' il ponte più "giovane". Fu inaugurato nel 1964.


S.Giovanni Battista

è la chiesa che vedete adesso. E' la più importante di Ragusa Superiore. Voi, naturalmente, siete in escursione e la state guardando con i vostri occhi, ma in confidenza vi dico che... la foto è stata realizzata con un particolare obiettivo grandangolare che dà questa visione "rotondeggiante" del sagrato, che in realtà non lo è. La costruzione iniziò nel 1706 e completata, dopo qualche interruzione, nel 1760. Nel 1778 fu consacrata, nel 1895 riconosciuta chiesa madre e nel 1950 cattedrale.


Questa è piazza Libertà

Anch'essa in visione "fish-eye". Venne realizzata, insieme ad altre opere della città, nel periodo del fascismo ed inaugurata nel 1937, con il nome di piazza Pennavaria.