red
Utente Master
688 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2009 : 11:26:38
|
Sara' che queste feste medievali mi hanno confuso,sara' che ,come sempre e forse piu' di sempre mi trovo ad essere un inguaribile nostalgico,ma,tra programmi di feste medievali,gare podistiche e palii sporcaccioni,non vedo nelle mura del nostro paese ancora affisso il programma che,a prescindere della festa grande o piccola, si diffondeva per ricordare gli appuntamenti nei tre giorni dedicati alla nostra Patrona e gli orari del triduo nei giorni 20,21 e 22.Chisa',forse ,proprio adesso,attacchini solerti stanno espletando a tale incarico,ma sarebbe stato opportuno che la Chiesa e con essa il comune,in questi giorni di piena dovuta alle iniziative delle tre associazioni folkloristiche,avesse ricordato ai forestieri che oltre la salsiccia o il cavallo di Militello,nel nostro paese era usanza festeggiare una santa di nome Anastasia. Ma forse chiedo troppo,forse sono troppo antico.Che volete che importi piu' al mottese una festicciuola antica e superata incastonata fra danze orientali,corse di fulgidi destrieri,mangiatori di fuoco e di porchette e un campionato nazionale di sbandieratori e qualche cantante offerto dalla provincia? In questo frenetico fine estate,era giusto che il paese tirasse un po' il fiato e quali ,se non il 23,24 e il 25 Agosto,sarebbero i giorni piu' indicati per questo salutare riposo? Io ,come tanti altri spero,in quei tre gioni indossero' come reliquia la mia maglietta gialla e cerchero' di continuare ,anche in proprio,quel rito tribale cercando di imbrogliarmi per l'ennesima volta che quei colori giallo- verdi cosi' cari siano emanazione di un glorioso passato e non divise di una "casa" che li riduce a semplici completini di una qualunque polisportiva.
|
|