Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 SPARLIAMONE
 Argomenti vari.
 uno sfogo di persona ormai antica
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 19/07/2009 : 18:47:25  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crollano le certezze e lasciano in noi amarezze dure da digerire.
Chi lo doveva dire,qualche hanno fa,che la juventus sarebbe finita in serie b,eppure è successo.
Oggi una nuova notizia scuote i cuori di una parte di noi mottesi.
Si, ci hanno superati,loro si sono classificati.
Chi l'avrebbe mai detto.Chi poteva immaginare che un giorno,noi no,loro si.
Un'affronto alla storia,uno schiaffo a tutto quello che in tanti hanno costruito.
Ma loro continuano imperterriti.
Hanno eliminato un arco offendendo sensibilita' di molti ritenendole superabili e non considerabili,cosa che faranno certamente anche adesso non vedendo l'umiliazione nascosta procurata a chi,una volta,era disposto alla pugna per pochi metri di territorio.
Ma loro continueranno imperterriti.
Ormai hanno abbandonato queste emozioni "antiche",ormai sono pieni di quella modernita' sciocca e anacronistica in un campo in cui la tradizione è la vera vita.
Dai palchi i politici nostrani decantavano lodi a defunti, dimostrando la loro lontananza della realta' vera.
E' uno sfogo il mio che spero che altri sentano di esternare.Questo è forse uno degli ultimi segnali che ancora qualcosa si sente,qualcosa puo'essere recuperato.
Se invece tutto viene ridotto a semplice accidente,se nessuno avverte l'immane dispiacere dato ai molti,allora tutto è veramente finito,tutto non ha piu' senso.
Superati dalle scarpe pulite senza rimanere tramautizzati,significa oramai far parte di una giostra senza cuore con cui presidenti giocatori si trastullano a loro piacimento.
Non è successo nulla? Non credo.E' successo tutto e tutto quello che prova che oramai la "VECCHIA IDEA " è morta e quello che noi vediamo e' solo una pallida e sciocca parodia.

sandro distefano
Utente Master

105 Messaggi

Inserito il - 19/07/2009 : 21:58:48  Mostra Profilo  Invia Email Invia a sandro distefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai benissimo che il senso del tuo discorso mi trova daccordo.....
Non sono invece daccordo sul motivo ultimo che lo ha innescato!.....Ci ho messo un pò per capire a cosa ti riferissi.....tanto sono lontani dalla mia mente questi appuntamenti"pseudoimportanti"......Non hanno nessun significato nella misura in cui non hanno alcun legame interiore con l'appartenenza a cui ti riferisci!....Lo ha certamente l'arco "non fatto".....la scarsa partecipazione del paese alle sparute iniziative...il disinnamoramento progressivo e costante!
L'episodio ultimo ,a cui fai riferimento,non riveste significato alcuno poichè nessuno di quei baldi giovani conosce il significato di "scarpe pulite"...nè da una parte ..nè dall'altra....;pochi di loro sanno perchè indossano quei colori e non altri!
Ma,ormai siamo "globalizzati"....Ti prego di non travisare il mio discorso ...spostandolo su tematiche diverse.....se ti dico che le tradizioni non possono essere difese aprendo porte e finestre al mondo intero....solo un Mottese può dare valore ai concetti ai quali ti riferisci...ed il mio non è razzismo ma istinto di difesa nei confronti di qualcosa che ha segnato la mia adolescenza,la mia gioventù,parte della mia maturità.
Il discorso è molto lungo e complesso e lo sai benissimo......il Tempo non ha guarito le ferite...le ha rese più infette...maleodoranti e forse ormai inguaribili......
Ognuno di noi ha provato con i mezzi che riteneva idonei a frenare questo salto nel buio...Non c'è stato risultato!......
Non abbiamo il diritto di criticare Chi ha fatto scelte precise e su quelle scelte trova il conforto e l'appoggio della maggioranza!
Questa è la Democrazia!...bisogna farsene una ragione!
Nessuno ha colpa....o forse tutti!
Per il resto non ti affliggere, in una competizione sportiva si gareggia nel rispetto dell'avversario che,se è più bravo, è giusto che vinca!
Altre sono ...o forse erano le differenze tra la "VECCHIA IDEA"..e le "Scarpe Pulite"......
Torna all'inizio della Pagina

nuccio caruso
Utente Senior

57 Messaggi

Inserito il - 20/07/2009 : 10:33:29  Mostra Profilo  Invia Email Invia a nuccio caruso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma l'unico motivo per sfogarsi sul web, secondo me, e' quello di coinvolgere l'opinione della gente sui motivi dello sfogo.
Se parlate in geroglifico, la gente, io compreso, non capisce e non puo' essere coinvolta, rendendo vano lo sfogo stesso?????
se per favore volete renderci partecipi..

rodo dentro
Utente Senior

98 Messaggi

Inserito il - 20/07/2009 : 11:08:59  Mostra Profilo Invia a rodo dentro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si parla dei Rioni, e del loro travaglio.

E pensare che in altri post parlavi di politica mottese, e non sai niente del territorio,della sua storia, de scappi puliti o picca ma puliti, do basulatu, di Tanu Chiaramonte e di Pippu Bottitta, dello stesso Sandro, ecc.ecc.ecc.ecc. si possono scrivere fiumi di parole di un periodo ormai passato.
Citazione:
Messaggio inserito da nuccio caruso

Scusate, ma l'unico motivo per sfogarsi sul web, secondo me, e' quello di coinvolgere l'opinione della gente sui motivi dello sfogo.
Se parlate in geroglifico, la gente, io compreso, non capisce e non puo' essere coinvolta, rendendo vano lo sfogo stesso?????
se per favore volete renderci partecipi..

sandro distefano
Utente Master

105 Messaggi

Inserito il - 20/07/2009 : 11:15:23  Mostra Profilo  Invia Email Invia a sandro distefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai...ragione,Nuccio...Ti chiedo scusa......sinceramente......
Fai finta nn sia stato scritto nulla......é una piaga dolorosissima........nn mi va di parlarne......
Scusate ancora!

folle84
Utente Normale

6 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 14:40:50  Mostra Profilo Invia a folle84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono giuseppe di benedetto vivo a motta sant'anastasia e faccio parte del rione vecchia matrice, è la prima volta che scrivo in questo sito perchè se devo essere sincero non mi è mai piaciuto, per lo meno all'inizio era carino una cosa divertente....ma poi si è incominciato a riempire di critiche forse un pò troppe, alcune costruttive per carità ma nella maggior parte distruttive, punti di vista troppo personali più che da paesano più o meno attivo nella vita sociale del paese, quasi a diventare una specie di circolo privato, un salotto virtuale per pochi intimi, dove è difficile entrare in discussione, forse come dice nuccio caruso troppi geroglifici per chi vuole capire qualcosa; in questa discussione ci sono voluto entrare perchè mi sento toccato, non nel personale ovviamente ma come appartenente del gruppo di casa normanna e partecipante dello sfortunato campionato di sbandieratori di artena, non mi sento come la juve che retrocesse in B, perchè non abbiamo moggi(magari qualcosa in più l'avremmo vinta anche noi) e non abbiamo mai cercato scorciatoie. è di sfortuna che voglio parlare perchè il dispiacere che sente red, glielo posso garantire non è niente rispetto a quello di chi era li, è troppo facile accusare gli altri quando non si sa ne come sono andate le cose e ne quello che si è costruito quest'anno, e non in passato(anche se non voglio togliere niente ai grandi del rione prima di queste generazioni), quest'anno è stato un anno particolare sopratutto per il gruppo musici che ha avuto una rivoluzione, infatti da quest'anno le ragazze sono entrate a far parte del gruppo, decisione che ha preso il direttivo criticatissimo ovviamente da tutti quelli che in sede o a farsi le uscite non ci venivano più, negli sbandieratori abbiamo voluto inserire qualche nuova leva e dare coraggio a chi non aveva mai partecipato ad una gara, ci siamo allenati da gennaio e stavamo vedendo che qualcosa stava nascendo e anche bene e ci sentivamo di andare al campionato e dire la nostra, e così è stato perchè il 1° posto nel singolo, il 2° posto nella piccola e nei musici, il 4° posto in coppia e grande non sono da buttare, il risultato dei mastri è stato 3° nel singolo e nella piccola, 5° nella coppia, 1° nei musici e 2° nella grande, ci sono stati d'avanti per 0,20 che per il regolamento di oggi è una differenza minima ma abbastanza per farli stare d'avanti a noi, ma questo a pochi importerà tra qualche tempo perchè verrà ricordato solo che sono arrivati prima di noi, ma io l'ho voluto scrivere così tanto per far capire che non ci vogliamo giustificare con questi piazzamenti ma non mi va manco di sentirmi meno di qualcuno o sentirmelo dire, tanto meno da un campagnolo, che da sempre il peggior nemico del campagnolo è il campagnolo stesso. se qualcuno si sente sconvolto o vergognato o dispiaciuto non c'è bisogno che in piazza ci vengano a battere le mani e già molti non lo fanno. ho da sempre stimato persone come red o sandro distefano perchè li ho visti come pezzi di storia del rione e sentire dire queste cose non mi è sembrato opportuno, anche perchè quello che ha provato il gruppo e tutti quelli che sono venuti al campionato non è stata una passeggiata e non si dimentica facilmente, ma la forza di volontà c'è e da parte di tutti e ripeto tutti, non ci si deve accanire con il direttivo perchè si fanno delle scelte e chi le fa viene sempre criticato nel bene o nel male se nel 2007 non c'era la storia dell'arco ci sarebbe stata un' altra critica, non ha senso. vi invito a scendere dalle vostre scrivanie e portare i vostri parenti e i vostri amici nel rione servono nuove generazioni per il nostro gruppo, e nel frattempo venite pure voi così potete insegnarci il significato dei nostri colori de scappi puliti e di quello che volete.......arrivederci

sandro distefano
Utente Master

105 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 19:38:19  Mostra Profilo  Invia Email Invia a sandro distefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo umilmente scusa anche a te....non intendevo criticare nessuno...e non penso di averlo fatto....l'unico problema è che parliamo due lingue diverse.......ed è tanto difficile capirsi....ma se colpa c'è in questo...è tutta della mia generazione!
Una sola cosa non mi và del tuo intervento e voglio dirtela:
Io non sono la Storia!.........
Lo sono..."u capusquadra"..."mazzagghia"..."pallamitu".."u zu' Sinu"......e potrei continuare ancora.....
Se scuse bisogna chiedere...è a loro che vanno rivolte!

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 28/07/2009 : 11:59:10  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche tu,caro folletto,finalmente sei riuscito a sconfiggere le tue paure e le tue prevenzioni verso questo forum che,come te altri ,descrivono come covo di cuttigghiari,pronti alla critica fine a se stessa.Una premessa che ,come te,molti fanno nel loro primo intervento e che mi sembra ,a priori, gia' una mancanza di rispetto verso coloro che liberamente,senza coercire nessuno,cercano di far partecipe gli altri delle proprie riflessioni,dei propri dubbi e certe volte anche delle proprie amarazze.
LA chiave della piazza non la tiene nessuno.Uno puo' entrare e uscire quando e come vuole e puo' interloquire con cui gli garba senza che gli viene richiesta alcuna omologazinone e liberamente puo' confutare tesi a lui indigeste senza che nessuno ne limiti gli intendi.
Parlando del rione,credo che i panni sporchi,quelli veramente sporchi ,bisogna che si lavino in casa.Ecco potresti consigliare ai tuoi attuali capi di permettere almeno una volta l'anno che ,oltre ad assemblee sterili e statutarie,fossero chiamati a raccolta tutti i rionali per usare la lavanderia della sede.
Una cosa pero' mi permetto di sottolineare,quella della tua semplificazione a semplice scusa,come le altre,per criticare il direttivo ,la non costruzione dell'arco al pozzo.
Ecco ,in questo denoti almeno giudizi superficiali che non ti passerebbero nemmeno un minuto in testa se ancora eredeti la vera essenza e storia del rione.
A parte questo non credo che l'attuale dirigenza si ponga problemi del genere e voi stessi,in un periodo di crisi certamente oggettiva,non vi siete posti come soggetti di allargamento e di partecipazione piu'molteplice,come anche i mastricchi nel loro piccolo tentano e tenteranno,ma vi siete racchiusi masticandovi fra di voi partorendo prodotti ibridi con ibridi risultati che niente di nuovo apportano e che sono privi di prospettive future.
Se ancora non avete chiara la situazione,chiusi nella vostra gabbia che a voi sembra dorata,ma che dall'esterno sembra gia'una ferraglia pronta ad essere buttata nel dimenticatoio,con i vostri appelli a dir poco superbi,nell'invitare i "CRITICONI" a non battere le mani,rischiate di essere un gruppo di un rione che in effetti non esiste piu' e la cui storia proseguira' proprio nei cuori di questi criticoni che tanto vi disturbano oggi.

folle84
Utente Normale

6 Messaggi

Inserito il - 28/07/2009 : 15:24:01  Mostra Profilo Invia a folle84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più si aggrovigliano le risposte e i discorsi è più sono convinto che questo forum non mi piace....vorrei intanto specificare che la mia non è stata paura nell'intervenire in questo sito....ma sentirsi come un pesce fuor d'acqua e penso abbiano la stessa sensazione altri miei coetanei, effettivamente siamo proprio di due generazioni diverse come dice il sig distefano non riusciamo a capirci, e se vi reputo pezzi di storia e perchè conosco un pò di più voi e non sono riuscito a conoscere i più anziani del rione tranne u zu sinu, u zu fulippu e u zu cicciu e mi dispiace, mi sarebbe davvero piaciuto conoscerli per riuscire a capire ancora meglio i vostri punti di vista sul rione che penso scaturiscono anche dalla conoscenza che avete in più di me, nello stesso tempo mi domando come mai persone come u zu fulippu banna nel bene o nel male(se così si può dire) in un periodo o nell'altro o ancora meglio in un direttivo o nell'altro è sempre li a dare il 100 %, anche adesso che non è sicuramente quello di qualche anno fa, e quelli che si sentono così campagnoli invece sono lontani? io non sento le persone di questo direttivo come i miei capi, perchè intanto non mi comandano e se si fa quel che dicono e perchè c'è rispetto e gerarchia nelle figure del rione. da 13 anni sono nel rione e ne ho visto passare qualcuno di direttivo e commissari vari e se devo essere sincero gli unici che mi hanno preso in considerazione al di fuori delle bandiere sono stati proprio loro, da parte di altri direttivi le persone all'interno del gruppo venivano viste come sbandieratori, musici e majorettes e basta più, le opportunità le hanno avute e questo cambiamento non si è visto, anzi si è visto solo uno spreco di soldi che portò le casse del rione in deficit o ricordo male? e negli anni successivi quando ci fu zappalà(anche lui è stato un grandissimo, nel 2004 ci siamo sentiti davvero considerati e ci siamo divertiti tantissimo) non mi sembra che ci sia stata chissà quale partecipazione del vecchio direttivo a risanare il debito del 2003. già nel 2003 si veniva accusati per le feste medievali di fare la salsicciata cosa si è fatto per migliorare? nel 2005 è stato il vero cambiamento per questa manifestazione che con la crisi di questi anni è diventata una delle principali entrate del rione, dato che le uscite del gruppo diventano sempre meno frequenti, si è cercato di migliorare la festa medievale apportando più idee e artisti diversi e da l'anno scorso si sta cercando di ammortizzare sempre di più le spese per gli spettacoli coinvolgendo i ragazzi del rione e non mi sembra che il pubblico nello spettacolo dell'anno scorso si è voltato dall'altra parte, quest'anno si è fatto anche un corso di giocoleria nei mesi invernali e primaverili che oltre ad avere lo scopo dello spettacolo di quest'anno è servito a riportare qualche ragazzo in più alla sede, forse qualche prospettiva per il futuro si sta tentando. non mi sembra che le porte nelle assemble sono rimaste chiuse o i rionali non sono stati avvertiti, magari non si interessano alla cosa perchè non seguono il rione, la bocca non si è tappata mai a nessuno. lode ai mastricchi che in almeno 10 anni di penombra adesso hanno uscito la testa, perchè diciamo la verità in questi anni siamo stati in 2 i rioni a motta, sembra quasi che red preferisca i mastricchi ai campagnoli.....? sull'invito a non batterci le mani vi posso garantire che quando esci dalla piazza non è confortante vedere una parte dei tuoi rionali a braccia conserte perchè comunque all'interno della festa quello è il momento più folkloristico e in piazza ci sono i colori del nostro rione indossati dai vostri figli, si battono le mani non solo alle persone che indossano quel costume ma al rione stesso ai colori giallo e verde. e per come stanno andando le cose in questi anni questa ferraglia mi piace ed è sempre più accogliente e che sia ben chiaro sto nel rione non perchè c'è una famiglia o un'altra ma perchè mi va di stare li, anch'io voglio fare la mia storia.

ClaMa
Utente Master

439 Messaggi

Inserito il - 28/07/2009 : 15:26:17  Mostra Profilo Invia a ClaMa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero' vorrei capire cosa c'entra il sito nei discorsi di uno o due persone.......

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 28/07/2009 : 16:51:01  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima che lasci le torbite acque,vorrei almeno sottolineare che molte delle tue verita' non sono poi tanto"verita'".
Ricordo molte riunioni fatte dall'allora direttivo precedente a questo, proprio per chiedere continuamente il parere dei gruppi su cosa fare o come farlo.Non è giusto e onesto parlare di debiti quando proprio con Zappala' presidente è stato consegnato un bilancio se pur minino,attivo dopo una grande festa che ha lasciato in eredita' arco e vestiti giustamente riutilizzati.
Ma comunnque sorvoliamo su queste minuzzie che non sono il cuore delle mie critiche,sorvoliamo ai continui lamenti di un bar difficile da gestire e ora finalmente aperto giono e notte,sorvoliamo sulle tanti mani ferme di fronte ai tanto amati colori e ora vogliose di muoversi.
La richiesta di democrazia produceva una volta ben 25 incontri fra ex presidenti,ex sbandieratori,gente allontanatasi per recuperare un senso di appartenenza.Gli stessi assetati di democrazia in piu' di tre anni del loro mandato hanno prodotto solo 4 o poco piu' squallide assemblee.
Comunque,ognuno guarda con lenti e occhiali propri e anche cosi' sembra anche giusto osannare come democratiche le scandalose elezioni pilotate che il nostro statuto permette.
Cose che a nessuno di voi interessa,gelosi della stretta e amalgamata famiglia che vi siete costruiti.
Comunque ad un solo campagnolo si puo' chiedere di diventare o di apparire mastro o panzera ed e' quel campagnolo che precedentemente mastro o panzera c'e' stato.
Abbiamo certamente visioni non comuni sul rione ma,nelle vere tradizioni non si dovrebbero notare differenze ne anagrafiche ne di ceto e se cio' avviene vuol dire che la tradizione non è piu' tradizione o per lo meno una parte ne fa un modello ad uso e consumo.
Visto che tu non noti nessuna decadenza,spero proprio che sia io in fallo cosi' da poter ascoltare ancora le cantate,omaggiare la santa e partecipare alla processione sotto le stesse insegne ancora per molto tempo.

sandro distefano
Utente Master

105 Messaggi

Inserito il - 28/07/2009 : 17:01:39  Mostra Profilo  Invia Email Invia a sandro distefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua giovane età..e la tua inesperienza..oltre ad un evidente grado di disinformazione sui fatti di un passato recente.....ti hanno portato a dire tante inesattezze..e credimi lo dico con una profonda tristezza!Continuerò a batterti le mani...come ho sempre fatto!NESSUN RISULTATO POSITIVO O NEGATIVO AD UN CAMPIONATO.....PUO' CAMBIARE IL MIO TRASPORTO NEI CONFRONTI DI CHI INDOSSA ABITI CHE FURONO MIEI!
Dici inesattezze riguardo il coinvolgimento dei Gruppi nelle attività Rionali.....Chiedi a quelli del '97.......
Hai le idee confuse sul vero significato delle FESTE MEDIOEVALI...che nascono nel '96...con uno scopo preciso!
Chiedi in giro a quanto tempo fà..risalgono le proposte di frequentare corsi idonei per la preparazione delle Feste Medioevali....e quali furono a suo tempo le risposte!
Per quanto mi riguarda non è mai stato un problema di persone ....ma di idee e di programmi.....da piccolino ho sposato un'idea e quando questa è cambiata..ho provato a lottare e discutere per difendere le mie opinioni.....ma non posso non inchinarmi alle idee della maggioranza.....e se il peso non è sopportabile....bisogna ritirarsi in buon ordine!
Mi sono sempre chiesto se la tua generazione ha chiaro il motivo delle scelte di molti di Noi....e credimi non ho risposta!
In due parole posso dirti che Io mi sentivo parte di un "Partito"....."Vecchia Matrice"....non di una Associazione folkloristica!
Riguardo alle osservazioni di Clama......questo non è un discorso tra due persone...ma forse un argomento che coinvolge l'intero paese e dovrebbe essere sentito dalla maggioranza dei giovani...a tutti i livelli.......MAGARI FOSSERO TUTTI FOLLETTI !

folle84
Utente Normale

6 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 14:38:06  Mostra Profilo Invia a folle84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete ragione e scusate le mie inesattezze e inesperienze che cercherò di colmare, anche se per averle scritte qualcosa la ricorderò anch'io. per fare assemblea non c'è bisogno di essere convocati pubblicamente con manifesti o altro basta salire in sede o al castello sopratutto in questi giorni di preparazione alla festa, per fare assemblea si può anche essere in 5 e scambiare le proprie opinioni, non si deve necessariamente approvare il bilancio per incontrarsi. sento sempre parlare bene dei periodi passati fino al 1997 ma dopo cos'è successo? qualcosa di così pazzesco da dividere un rione che fino a quel periodo non ha avuto ne periodi bui o pareri discordanti? io penso che qualsiasi periodo o direttivo ha avuto i suoi pregi e difetti, sbagli di ordine religioso, folkloristico o altro... se ne saranno fatti.... o tutto è andato sempre bene? cosa si sta facendo su un forum....cercare di risolverli i problemi o di ampliarli per il puro piacere di farlo....forse sono troppo giovane e non riesco a capire...se le elezioni sono impostate così ce ne siamo accorti oggi o le cose vanno bene solo quando non ci vanno contro?siccome io penso sempre bene delle persone vi proporrei anche a piccoli passi di farsi vedere ogni tanto perchè a volte certe decisioni vengono prese al volo perchè, sopratutto con le amministrazioni comunali degli ultimi tempi, non si ha il tempo di convocare niente e vi assicuro che il parere di qualcun'altro fa comodo. mi dispiace che non ci si sente più di un partito ma i tempi vanno avanti e le tradizioni per farle continuare serve sempre più gente esperiente che non sono mai abbastanza.

sandro distefano
Utente Master

105 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 20:03:09  Mostra Profilo  Invia Email Invia a sandro distefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... sopratutto con le amministrazioni comunali degli ultimi tempi, non si ha il tempo di convocare niente .................

Mio caro...giovane amico...hai messo il dito sulla piaga!
Quando e se vorrai...potrò fornirti tutte le spiegazioni possibili....ovviamente supportate da adeguato materiale cartaceo!
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.