Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 SPARLIAMONE
 Argomenti vari.
 le pezze al bagno.
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 30/04/2009 : 12:00:27  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ,per prima cosa,mandare un gran saluto,al mio amico,certe volte "nemico"teologico,Nuccio Guarnera in giro per le sue strade.
Poi questa volta non vorrei parlare di politica,ma di altro.Certo mi sto accorgendo di scrivere spesso e troppo.Se non vi va,non leggete ma ,quando sono assillato da molti pensieri,lo scrivere mi serve come sfogo e mi riporta alla normalita',quando questa stenta a riaffermarsi intorno a me.E' questo per me è un periodo difficilissimo che spero passi presto .
Comunque ieri,nell'attesa della partita di coppa dei campioni,mi son trovato fra le mani due dvd,riguardanti due diverse feste di S.Anastasia organizzate dal mio Rione e,specificatamente l'ultima e la penultima. In ambedue i colori erano sempre gli stessi,cosi' le cantate,cosi'gli stendardi,cosi' gli addobbi.Cio' che li differenziavano erano le persone che partecipavano attivamente.Sembrava che le due feste fossero state organizate da due rioni diversi.Chi figurava nella prima,era assente nella seconda e cosi' viceversa.Eppure,presi singolarmente,tutti,senza distinzione erano campagnoli di provata fede.
Come siamo bravi,noi mottesi in genere,a dividerci anche nelle cose che hanno insito in loro lo stare tutti insieme,il condividere le stesse emozioni, il rafforzare anche legami umani.
Dove ci ha condotti questa nostra mania di frazionamento per forza,di non sopportare chi viene considerato un concorrente,di affermare la nostra prensenza totalizzante?
I grandi Rioni di un tempo ,si sono ridotti a mezzi rioni o a quarti di rioni, con la conseguenza che realta' che una volta incidevano in modo significativo nel tessuto sociale del nostro paese,adesso navigano ai margini,chiusi in sedi che orama hanno perso la loro simbologia di rappresentare tutto un popolo,tutto un quartiere,tutto un rione.
A chi giova tutto questo?
Certamente non al paese che perde punti essenziali di aggragazione sana.Certamente no alla festa della nostra Patrona che inevitalbilmente risentira' del progressivo disinteressemento di una parte di popolazione.E certamente no a noi tutti che ci precludiamo esperienze che arricchiscono le nostre conoscenze e il nostro sentire comune.
Allora perche si sta fermi? Perche' cadere nella logica dell'ineluttabile?
Siamo ridotti ad una comunita' sfilazzata,ormai priva di riferimenti certi.Conseguenza sono le ridicole liste che si presenteranno in queste nostre elezioni.Sembra azzardato il nesso,ma,a parer mio,quando mancano banchi di prova credibili,e i rioni,nel loro piccolo, una volta lo erano,si crea un'anarchia qualunquistica in cui tutti,non dovendo accampare nessuna referenza, possiamo blaterare di essere bravi,capaci,adatti.
Perche' non ricominciamo da quello che gia' abbiamo.I rioni,pur ridotti male,sono ancora vivi e questo,secondo me,è uno dei miracoli che ancora la nostra Patrona ci concede. Approfittiamone .Ritorniamo,vincitori e vinti,tutti insieme in quelle sedi per restituire a loro l'antico ruolo di punto di riferimento di moltitudini e non di limitate nicche.
Sarebbe un primo passo per ricucire un vestito ormai sgualcito.Se i nostri egoismi prevaleranno ancora,se le nostre piccole e certe volte,ridicole divisioni continueranno a limitare visioni piu' larghe,allora non dobiamo recriminare se fra non molto saremo un paese con le pezze al bagno,ormai impresentabile.

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 30/04/2009 : 12:08:30  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S
Avete sicuramente capito che il titolo e' stato travisato dal correttore del forum .Comunque sotto il bagno è stato nascosto il cu.lo.
Torna all'inizio della Pagina

nuccioguarnera
Utente Master

280 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 10:37:29  Mostra Profilo  Invia Email Invia a nuccioguarnera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo oggi riesco a collegarmi con il forum dei mottesi e solo oggi raccolgo con gioia i saluti di Red. Sono felice di leggervi e di sapere qualche notizia di Motta. Ovviamente la realta' nel nostro paesello e' difficile da cambiare, pero', continuando sulla strada della libera denuncia senza peli sulla lingua qualcosa prima o poi si scatenera' e forse gli egosimi paventati da red troveranno sbocchi piu' sinceri e aggreganti.

Apprendo la non candidatura di Nino Santagati.......ebbene sarebbe una fortuna per il paese. Adesso e' il momento di decidere e di scegliere, anche di non votare, l'importante, secondo me, e' fare tutto in piena coscienza convinti di fare la cosa piu' giusta, almeno per noi e per l'intera comunita' mottese.

Un saluto da una terra meravigliosa che solo da pochi anni sta vedendo la luce e si sta aprendo ad un turismo responsabile e rispettoso.

un abbraccio da nuccio guarnera 3 maggio 2009
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.