Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 LA PIAZZA IN RETE
 La Piazza In rete
 UNA BELLA GIORNATA,,,,,ANZI NO!
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:38:57  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco,ho detto tra me e me stamattina dopo aver letto i giornali,finalmente una buona notizia:la mia juve in amichevole,molto amichevole,aveva battuto nientepocodimenoche',il Mancester United.Dopo tanti anni di "zeru tituli",anche un fichitu di musca serve per saziare il nostro stomaco a digiuno da molto tempo.Coroborato da questa inaspettata inezione di positivita',mi apprestavo ad affrontare la giornata con un entusiamo che non provavo da quando riuscii a prendere nove nel compito di greco,materia a me indigesta,corrompendo il primo della classe che per passarmi la copia,pretese allora due stop con filtro e una nazionale lunga.
Squilla il telefono.....chi è?....ah sei tu.....,che vuoi?......si,ma allora sono scemi....comunque ne parleremo stasera in piazza.
Un mio amico tramite una telefonata mi informava che ieri sera si era tenuta una riunione tra i tre rioni e che,dopo mesi e mesi di trattative,non essendosi messi d'accordo sui tempi e modi della loro partecipazione alla festa per quando riguarda le manifestazioni cosidette folkloristiche,avevano deciso di aderire alle sole religiose.In conclusione,mi ha fatto capire il mio amico,che questanno la festa grande sara' solo religiosa.
All'improvviso un roteare di sfere colpi' il mio basso ventre e quella che doveva essere una bella giornata,si è trasformate in una delle tante giornate che uno è costretto a vivere in un paese in cui le speranze,il buon senso e il corretto pensiero vengono sistematicamente delusi e prevaricati.
Premetto che a me basta.Basta che la Nostra Patrona esca che per me la festa diventi grande, anzi,grandissima.Pero' non si puo' non arrabiarsi per l'ennesima sconfitta di un popolo che non riece piu' ad esprimere niente quando esso viene chiamato a manifestarsi in modo unitario e in occasioni importantissime per la comunita' come è per la nostra ,la festa a S.Anastasia.
Quali guati insormontabili,quali cime e dirrupi hanno impedito che i tre Rioni non abbiano trovato una soluzione comune?
Mancanza di soldi?credo no.Qualcuno voleva partecipare alla processione e qualcuno no? credo di no.Uno voleva dedicare alla Santa la sfilata storica e gli altri due no?credo di no.Si era avanzata l'ipotesi di devolvere la spesa per i fuochi di artificio in beneficenza,cosa non accettata da tutti?credo di no.
Ma allora cosa ha impedito che i tre "cervelli" rionali trovassero l'accordo?
"iu a chianari a chiazza","iu non scinnu finu a biviratura"," a me varetta a girari quannu e comu dicu iu".
Sembra di essere a Zelig e una risata sacrosanta uno se la farebbe volentieri se la cosa non fosse seria,anzi ,serissima.
Che certe problematiche in un contesto come è il nostro,diventano anche motivo del contendere,a ma non scandalizza troppo.Mi scandalizza che esse diventino condizione "fine qua non" per la partecipazione o meno alla festa .Se esse asurgono a questo ruolo cosi' vincolante è ora che esse vengano chiamate con il loro vero nome:"sono solo min.chiate".
Ecco cosa vorrei che mi si spiegasse.
Come comunicare a S.Anastasia che per simili min.chiate,dopo quattro anni di attesa,i suoi cosi' affezionati devoti gli doneranno una devozione monca e parziale?,
Come spiegare ai tanti nostri concittadini emigrati,gia' in attesa di ritornare al proprio paese per l'evento,che per queste min.chiate esso sara' diverso da quello per cui si sono premurati di chiedere ferie?
Come spiegare ai nostri figli dell'importanza che alcuni segni come la bandiera o il mazzolo sono nati a Motta per onorare la Nosta Santa quando per minch.iate del genere essi vengono cancellati per tale grande occasione mentre escono,sbandierano,suonano,chiazza o non chiazza,biviratura e non biviratura,in altre piu' venali occasioni?
Si potrebbero chiedere altre mille spiegazioni il succo pero' rimane lo stesso.
Non è tollerabile che la partecipazione alla festa i Rioni la facciano dipendere da simili accidenti.
Speriamo che questo sia solo uno dei tanti passaggi interlocutori di queste stressanti e certe volte ridicole trattative.
Non posso credere che alla fine non trovate l'accordo Sarebbe assurdo che ai posteri,quando si parlera' di rioni,di calata da quartina,di cantate,si debba dire che la loro fine è stata decretata da emerite min.hiate.

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 10:33:45  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo alcuni commenti su facebook,alcune esternazioni,alcuni sfoghi che secondo me,a costo di perdere il privileggio e l'ambito titolo di Rionaletuttodiunpezzo,vanno nella direzione opposta che una pagata e seria riflessione dovrebbe apportare per la risoluzione di un tal problema.Invece di aprirci gli occhi sulle nefaste conseguenze che posizioni "radicali" hanno portato fino ad arrivare al punto di un probabile "fallimento" della festa grande come fin ora noi mottesi l'abbiamo pensata e creata, si stanno ancor di piu' esasperando quelle spinte di "finto patrottismo eroico" che proprio certi capetti,non tutti, che oggi giorno siedono sui troni rionali,cercano di fomentare per giustificare la loro pochezza e la loro inadeguatezza nel guidare simili organizzazioni.Con le faide tribali,con l'intestaddirsi sulle "cretinaggini",se da un lato eleva ad eroe della"coppola" chi le propugna,da un altro non si fa altro che confermare che la crisi è talmente evidente e insanabile che veramente sembra giunto il momento di chiudere questa pagina che giorno dopo giorno diventa piu' penosa,di lasciare che S.Anastasia venga onorata senza l'apporto di Rioni che rischiano di scaricare su di Essa frustrazioni di piccoli uomini in cerca di un palcoscenico che gli acclami come protagonisti.La Festa non si fa' e ognuno scarica sull'altro la colpa invece di fare una pausa di riflessione che svisceri gli sbagli che si sono fatti per arrivare ad una simile situazione."Porco Panzera","lurdu Campagnolo","mastru strunzu" e altre simili amenita' si vedono scritte e e sentite pronunciate come reazione di un accaduto che invece di "bassamarci",di stordirci ,di spaesarci, sta eccitando la parte piu' retriva,piu' stupida,piu' cretina ,e quindi piu' inutile, della nostra appartenza al Rione.
Fermatevi!
O accettate supinamente cio' che i grandi capi hanno degretato o lottate affinche' una soluzione valida e praticabile si faccia per non disperdere quella devozione che a parole tutti dite di possedere ma che in effetti ignorate sistematicamente quando viene messa alla prova da istinti primordiali sempre controproducenti.
Non deve accadere assolutamente che la nostra festa si trasformi in arena in cui sgangherati centurioni o novelli Muzio Scevola trovino spazio per le loro brillanti e ,disgraziatamente, anche applaudite imprese.
Non macchiate la nostra storia,la storia della nostra festa,con zaurde guerre che prevedono insulti,scavolottate e casini varii.
Chiediamo ad alta voce che i nostri capi ritornino al tavolo di trattativa per far si' che i rioni rientrano nella festa della porta principale e non perche' essi si facciano battaglia per riportarci vittorie fasulle di basole conquistate o su calate o strade non percorse.La cosa piu' importante è che la Festa Grande si continui a fare alla Mottese e se cio' non avverra' ,è questa l'unica sconfitta che ci dovrebbe veramente interessare.Se invece non è cosi',se per voi conta piu' una strada o una basola,allora è ora che veramente abbandoniate la festa,abbandoniate la nostra Santa e che trasferiate i vostri piccoli e miseri dispettucci in altre arene,in qualche campionato fisb, di lega o di ruppo qualsiasi.
Ritornate alla sana competizione che anche la nostra SANTA ha applaudito da secoli da lassu' e lasciate le "sacre crociate" a cui vi vogliono portare gente che meriterebbero il disprezzo di tutti per aver fatto morire l'unica cosa che a Motta sembrava immortale:LA FESTA DI SANT'ANASTASIA.
Torna all'inizio della Pagina

red
Utente Master

688 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 13:20:18  Mostra Profilo Invia a red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI VIENE DI FARE UNA PROPOSTA PROVOCATORIA ANCHE SE LE ULTIME VICISSITUDINI LA GIUSTIFICANO TANTO DA CONSIDERARLA ,AL LIMITE E COME ULTIMA RATIO,PRATICABILE.
VISTO CHE I RIONI NON PARTECIPERANNO QUEST'ANNO ALLA FESTA GRANDE CON I LORO GRUPPI E LE LORO SFILATE,E SE NON CI PARTECIPERANNO QUEST'ANNO NON CI PARTECIPERANNO PROBABILMENTE MAI PIU' PERCHE' I MOTIVI ,PER LORO INSORMONTABILI DI QUEST'ANNO SI PROPORANNO SEMPRE,PERCHE' NON AGEVOLARE SCISSIONI CHE DA UNA PARTE RICOSTRUISCANO LE TRE CONFRATERNITE DI ORIGINE PER CONTINUARE LA DEVOZIONE ALLA NOSTRA SANTA E DALL'ALTRA SANCISCANO LA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE DI QUESTI PSEUDORIONI IN VERE E PROPRIE ASSOCIAZIONI FOLKLOORISTICHE CHE SI OCCUPINO DI QUELLE CHE SONO LE LORO VERE ATTIVITA' COME CAMPIONATI,TORNEI O FESTE MEDIEVALI VARIE? AFFIDIAMO ALLE CONFRATERNITE S.ANASTASIA(CAMPAGNOLI),IMMACOLATA(PANZERA) E DELLO SPIRITO SANTO(MASTRI) IL COMPITO DI CONTINUARE LA VERA TRADIZIONE DEL NOSTRO PAESE CHE E' LA FESTA DI SANT'ANASTASIA E SGANGIAMOLA DEFINITIVAMENTE DAGLI UMORI DI GENTE MINICHICCHIA CHE HA SANCITO IL FALLIMENTO DI UN PERCORSO CHE VOLEVA ESSERE DIVERSO E CHE INVECE SI E' RIVELATO MOLTO NOCIVO.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2002 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.