V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
PD Motta |
Inserito il - 15/05/2009 : 14:53:45 VENERDI' 22 MAGGIO ALLE ORE 18.30, PRESSO I LOCALI DEL CINE VIRGILLITO: PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA E DEI CANDIDATI.
COMUNE DI MOTTA S. ANASTASIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009 PROGRAMMA ELETTORALE La nostra è una coalizione di forze politiche rappresentate in ambito nazionale e di forze politiche locali aggregate in liste civiche che si pone come obiettivo primario quello del miglioramento della qualità della vita dei cittadini . Tutto ciò deriva dal convincimento che la crescita socio-culturale della comunità possa essere alla base di una società più equa, più solidale e più produttiva orientata verso scelte sociali di grande interesse collettivo pur non tralasciando gli aspetti peculiari della realtà locale. Attraverso il rilancio dell’attività amministrativa e la gestione della cosa pubblica imperniata su criteri di efficienza, dinamicità e trasparenza ci si propone di avvicinare i cittadini alle istituzioni e di coinvolgerli nelle scelte importanti per lo sviluppo anche economico della comunità locale. Su questi primi obiettivi, si sono costituite liste di candidati formate da persone con diverse esperienze personali e professionali e da giovani animati dall’entusiasmo trainante tipico della loro età. Il confronto, il dibattito ed il libero scambio di idee e di proposte, ha prodotto il seguente programma o, per meglio dire, la seguente bozza di programma, perché si ritiene che la cittadinanza debba partecipare al completamento ed al perfezionamento dello stesso al fine di stabilire le effettive priorità tali da poter soddisfare le esigenze di tutta la comunità.
-LAVORO ED ECONOMIA: perché il lavoro sia un diritto e non un’ elemosina. Eliminare tutte le forme di lavoro clientelare. Creare nuove opportunità di lavoro sfruttando e potenziando la rete dei rapporti economici con le strutture commerciali e le aziende attive nelle aree limitrofe. Convenzioni con aziende e strutture commerciali del Catanese. Riduzione della pressione tributaria attraverso l’incentivazione della politica delle entrate tramite l’autofinanziamento dell’ente con attività legate al turismo storico, culturale e naturale. Realizzazione del “Parco dei Sieli” per la salvaguardia di quella caratteristica parte del nostro territorio e per la creazione di nuove opportunità commerciali e di occupazione. Studio e realizzazione di un nuovo piano commerciale comunale. Equità delle tariffe comunali, per pagare tutti e pagare meno. Tagli alle spese per consulenti esterni, sfruttando al meglio le risorse locali e dell’ente.
-SVILUPPO ECONOMICO: Elaborazione di un Piano Commerciale al fine di stimolare ed incentivare la cooperazione tra artigiani e commercianti mediante il coinvolgimento diretto degli operatori locali. Sostegno al settore dell’agricoltura attraverso l’incentivazione della cooperazione e la promozione dei prodotti tipici. Potenziamento del rapporto di collaborazione con la comunità e con le istituzioni della vicina Base Nato di Sigonella.
-SICUREZZA E LEGALITA’: Più forze dell’ordine nelle strade e utilizzo sempre più costante delle tecnologie di video sorveglianza già presenti nel territorio. Lotta preventiva a tutte le forme di mafia. Iniziative volte a favorire in paese una cultura di pace, non violenza e tolleranza. La microcriminalità ed il vandalismo saranno efficacemente contrastati con un’azione di prevenzione attraverso azioni educative a partire dall’ambito scolastico.
-SERVIZI ESSENZIALI: Saranno garantiti i servizi a tutela della salute pubblica anche se esterni alla gestione diretta dell’Ente comunale. Pertanto una presenza forte e garante dei diritti dei cittadini sarà assicurata presso le società titolari dei servizi ambientali e dei servizi idrici.
-PIANIFICAZIONE TERRITORIALE: perché lo sviluppo urbanistico spontaneo e senza regole ha determinato una realtà urbanistica selvaggia e irrazionale. Attuare e migliorare il piano regolatore esistente attraverso piani attuativi previsti dalla legge per razionalizzare e salvaguardare il diritto del cittadino ad un habitat sano e confortevole. Studio per un piano della viabilità allo scopo di decongestionare dal traffico il centro urbano. Realizzazione di aree a parcheggio pubblico attraverso interventi non invasivi e rispettosi dell’ambiente circostante. Realizzazione di polmoni verdi e di consolidamento del territorio. Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente incentivando l’uso della bioarchitettura, valorizzando il Borgo Medievale ed investendo nel PIANO DI RECUPERO del quartiere di c/da Vazzano (via LUNA) a confine con i comuni di Misterbianco e Camporotondo. Riqualificazione e recupero del Cimitero comunale. Potenziamento delle strutture sportive sia pubbliche e sia private, individuazione di aree attrezzate da adibire al tempo libero.
-POLITICA PARTECIPATA: perché amministrare è un servizio. Controllo dal basso della spesa pubblica, installazione di pannelli led con tutte le informazioni relative ai lavori consiliari ed alle notizie utili per i cittadini, giornalino mensile dell’amministrazione come risposta ai dubbi della cittadinanza. Bilancio partecipato. Sportello unico decentrato per offrire al cittadino tutti i servizi che i patronati non riescono a dare.
-AMBIENTE E QUALITA’ DELLA VITA: lotta all’inquinamento e alla deturpazione ambientale già scosso dalla presenza della discarica a pochi km di distanza dal centro abitato. Autosufficienza energetica di vaste zone comunali, partendo dal centro storico, con l’installazione di pannelli fotovoltaici. Realizzazione di un ciclo di rifiuti basato sulla raccolta differenziata. Piste ciclabili e percorso guidato per l’attività sportiva. Mense scolastiche biologiche e incentivi comunali per il potenziamento delle fattorie presenti nel territorio. Città a misura dei bambini con più aree verdi. “Centrifuga dei rifiuti organici” e “Potabilizzatori di acqua” a disposizione di tutte le famiglie (abbattimento dei costi del servizio raccolta rifiuti – e minore uso di acqua imbottigliata). Attivando convenzioni con ditte specializzate scelte previa gara ad evidenza pubblica.
-SCUOLA E UNIVERSITA’ E FORMAZIONE: perché la conoscenza e il sapere sono il futuro del nostro paese. Collaborazione tra Universitari e Comune su progetti di ricerca e innovazione. Sindacato studentesco. Realizzazione di luoghi di integrazione come aule studio e associazioni giovanili. Segreteria didattica decentrata. Incentivare le scuole a sensibilizzare i nostri bambini su grandi temi come la lotta alla criminalità, la tolleranza e l’ambiente. Ampliamento dell’offerta formativa. Convenzione con aziende ed attività presenti sul territorio per creare “sistema” e favorire l’ingresso dei giovani specializzati nel mondo del lavoro.
-EFFICIENZA PUBBLICA: perché la mancata formazione volta al potenziamento della professionalità del personale comunale produce disservizi alla cittadinanza e malcontento fra i dipendenti. Razionalizzazione e rideterminazione della pianta organica dei dipendenti comunali. Gestione unificata dei servizi generali. Trasparenza effettiva di tutti gli atti amministrativi come previsto dalla legge. Lotta all’abusivismo mediante il continuo ed efficiente controllo del territorio. Incentivare gli studenti universitari e i giovani laureati con progetti di studio per il territorio; mezzo più efficiente, formativo e meno costoso.
-RIONI: perché siano fonte di cultura e di tradizione oltre che valido strumento di crescita sociale. Conservatori dell’identità del paese oltre che “luoghi” di integrazione, aggregazione e svago. Ottimizzazione delle risorse per la iniziative rionali e della festa di S.Anastasia. Valorizzazione dell’arte della bandiera come sport e come passione. Incentivazione alla creazione dell’ENTE UNICO che consenta un’ attività sinergica ai tre rioni e all’amministrazione.
-CULTURA E SPETTACOLO: Creazione di una sala comunale per incontri, dibattiti, convegni etc. a disposizione dei cittadini e della associazioni. Credendo fortemente nel potenziale delle nuove generazioni, promozione di convegni, mostre, cineforum, dibattiti e quant’altro possa colmare il deficit culturale che ci separa da altre realtà provinciali.
-POLITICA SOCIALE: l’amministrazione sarà particolarmente attenta e sensibile alle fasce sociali più deboli programmandone il reinserimento sia nella vita sociale e sia nella attività professionale. Favorire la nascita e l’attività delle associazioni socio-culturali e della società civile, rimuovendo tutti gli ostacoli che ne impediscono lo sviluppo. Ai portatori di handicap sarà garantita la possibilità di muoversi in autonomia all’interno del centro urbano, mediante un piano generale di abbattimento delle barriere architettoniche presenti. Asilo nido comunale perché non tutti possono permettersi il privato.
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
red |
Inserito il - 18/05/2009 : 10:37:06 Non andro' a votare.Non condivido assolutamente la scelta fatta dal PD. Pero' mi sembra strano che tra tutte le scelte che vengono fatte in questo periodo,scelte sia a livello di aggregazioni gia' esistenti che personali,l'unica che crea scandalo è quella del PD. Considerla la peggiore denota per lo meno una falsa intellettualita' morale che mi sembra assurdo applicare in un un contesto a cui stiamo assistento nel nostro paese. Gente che cambia casacca all'ultimo momento,persone che ,per anni invisibili,si scommettono per interessi personalismi,lider nati dalle muffe dell'ultima notte come fungi,passano in secondo piano di fronte alla scelta infausta dell'odiata sinistra. Abbiamo trovato il colpevole dei nostri mali, la giustificazione giusta per ratificare l'appartenenza eterna a quella parte che,sotto anche mentite spoglie di liste con torri e castelli varii,ha da sempre governato il nostro paese riducendolo allo stato attuale. Lasciate a noi,di sinistra,criticare e moraleggiare sui fatti di casa nostra,voi occupatevi della vostra che spunti di critica,di biasimo e,per dirla nel volgare usato anche in questo forum,di vomito ve ne dovrebbe offrirne a iosa. Lo stomaco avvezzo a tutto che dimostrate di avere nel digerire tutte le malefatte dei vostri sempreeterni referenti,diventa all'improvviso adatto a semolino quando andate a spulciare su gli odiati"rossi". Dal dopoguerra ad oggi,tranne qualche breve parentesi,ridicola nell'accumulo degli anni passati,la destra ha sempre governato certe volte sotto l'ombra di uno scudo,certe volte a calor di una fiamma,molte volte con S.Giorgi e castelli vari o con socialisti alla Cicchitto. Il paese ha ruotato sempre su una certa classe dirigente ben connotata e di cui si sa benissimo la provenienza e voi attenzionate una piccola parte,sempre minoranza,in maniera strumentale con appunti che,vista la parte di cui provenite,sono smarcatamente ridicoli.Noi siamo in pochi e per anni abbiamo subito le scelte di voi maggiaranza che imperterriti continuate a votare sempre la stessa gente,gli stessi partiti,gli stessi patrozzi.Presentate ,come i camaleonti,sempre novita' vecchie,solo per perpretare all'infinito il governo dei vostri padroni. Se uno deve indignarsi,se uno deve piangere,se uno ha il diritto di ribellarsi,non siete certamente voi,che anche in questa tornata,vi apprestate a dare il vostro consenso sempre ad un modo di far politica,a dei personaggi,a dei partiti che poi ,in un distacco angestrale,vi arrogate di criticare quando non si vota,perche' quando si vota diventate tanti "garibaldi":obbedisco. |
Carramba |
Inserito il - 18/05/2009 : 09:21:16 Quoto Norman,
Siamo curiosi di vedere come andra' a finire la scelta che avete fatto.
Sicuramente non felicissima, siete sulla bocca di tutti.
Saluti. |
norman |
Inserito il - 15/05/2009 : 16:32:59 cari amici, e ce ne siete tanti li, credetemi, nel pasticcio più totale di questi ultime settimane mottesi, la figura peggiore è proprio la vostra, riproponendo d'altronde quelle che periodicamente fa il PD a livello nazionale. E questo la gente lo percepisce...in bocca al lupo per il futuro |
|
|