AVVISO A TUTTI I CITTADINI DI MOTTA SANT’ANASTASIA LUNEDI’ 29 AGOSTO 2011 dalle ore 19,00 presso l’aula consiliare del Comune di Motta Sant’Anastasia
SI TERRA’ UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO O.d.G.: - discarica Tiritì – valori dell’inquinamento dell’aria 100 punti oltre il consentito (249 contro 150) – riferimento rilevazione dell’Arpa (Agenzia regionale protezione dell’ambiente).
Il gruppo dei consiglieri comunali di Autonomia Mottese composto da Carmelo OCCHIPINTI, Mario VIRGILLITO, Giuseppe CUSCUNA’ e Antonio BELLIA, unitamente a tutti i gruppi di opposizione, ha richiesto la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario per discutere in merito all’allarmante notizia riportata dal giornale “La Sicilia” del 25 agosto 2011 sulla rilevazione dell’Arpa (Agenzia regionale protezione dell’ambiente) di inquinamento atmosferico di polveri totali di quasi 100 punti superiori al valore di attenzione (249 contro 150), presso la discarica di Tiritì ma anche a poche centinaia di metri dal centro abitato del comune di Misterbianco. Questa è la prima volta che le centraline forniscono un dato allarmante, ma è davvero la prima volta che ciò succede???? Noi di Autonomia Mottese vogliamo risposte certe ed immediate a tutela della salute di tutti i cittadini di Motta Sant’Anastasia. Per tali motivi, ritenuto che il rilevamento dell’inquinamento è stato eseguito dall’Arpa alla fine di Giugno c.a. e solo ai primi di Agosto è stata trasmessa per conoscenza la nota ai Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia; che tale intervallo di tempo (più di un mese) per avvisare i comuni interessati, a parere nostro, è inspiegabilmente lungo considerato che si sta parlando della tutela della salute dei cittadini di Motta Sant’Anastasia e di Misterbianco; che ciò che resta dell’attuale Amministrazione Comunale mottese non risulta, a tutt’oggi, che abbia intrapreso alcuna iniziativa in merito a tale allarmante notizia; forse perché l'amministrazione non ha interesse ad intraprendere alcuna iniziativa????? Autonomia Mottese, unitamente a tutti i gruppi politici di opposizione, i cittadini e i movimenti spontanei che vorranno aderire, si riserva di intraprendere tutte le iniziative utili a tutela della salute dei cittadini mottesi.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO f.to Concetto Roccasalva f.to Antonio Calcione